SISTEMAZIONE SCUOLA MATERNA

Progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva, direzione lavori, contabilità e misure per la Sistemazione Scuola Materna di Casale Roseto degli Abruzzi (TE)

L’incarico riguarda la progettazione per la sistemazione della scuola materna di Casale.
Il progetto prevede la costruzione di un edificio che si articola in pianta articolata in un corpo rettangolare e in uno circolare.
L’edificio è stato posizionato nella zona centrale del lotto in modo da costituire una cerniera spaziale e funzionale tra le due aree verdi risultanti. Queste ultime saranno caratterizzate da allestimenti diversificati in relazione, sia alla differente esposizione, sia alla vocazione funzionale che vengono ad assumere in relazione alle parti dell’edificio che ad esse si rivolgono direttamente. L’asse principale dell’edificio risulta orientato in direzione S-E, la superficie lorda coperta é pari a mq 268. Sull’atrio d’ingresso si attestano il locale destinato all’amministrazione, i servizi igienici e la sala per le attivita’ libere che, con la sua geometria a cilindro, caratterizza l’ingresso oltre ad articolare volumetricamente l’intero edificio.
I locali cucina, dispensa, spogliatoi, locali d’igiene e gabinetti sono stati ubicati nella parte nord dell’edificio e, tramite uno spazio filtro, comunicano con l’aula principale destinata alle attivita’ ordinate la cui forma e ampiezza consentono una grande flessibilita’ di utilizzo.
La struttura della copertura è costituita da due strutture, una a falde inclinate a pianta ottagonale ed una a falde inclinate.
La geometria della copertura è tale da garantire spazi porticati per ogni lato dell’edificio. I portici costituiscono sia uno spazio coperto di relazione con le aree verdi che un riparo dalla insolazione diretta delle pareti dell’edificio nel periodo estivo.